Ospedale universitario della Charité a Berlino, Germania

Soluzione temporanea per la più grande clinica universitaria d'Europa.

Ospedale universitario della Charité a Berlino, Germania

Soluzione temporanea per la più grande clinica universitaria d'Europa.

Superficie lorda di pavimento
(m²)
9.080
Tempo di realizzazione
12
25
Costruzione modulare
Costruzione
tradizionale
Numero di moduli
158
Edifici
Stanze degenza
Sale operatorie
Locali funzionali
Sale per diagnostica

Costruzione modulare è sinonimo di flessibilità. Alcuni clienti richiedono espressamente una soluzione temporanea con le caratteristiche e le funzionalità di un edificio pensato per l'eternità.

Ne è un classico esempio la più grande clinica universitaria d'Europa, la Charité di Berlino: una costruzione modulare con una superficie utile di 9.080 m² e 360 posti letto. La realizzazione è nata dall'esigenza di ristrutturare l'ala di degenza della clinica senza limitarne in alcun modo la regolare attività. A tale scopo, Cadolto ha sviluppato e costruito un edificio provvisorio a quattro piani, composto in totale da 158 moduli da utilizzare per 42 mesi. Le sale operatorie del vecchio edificio erano collegate alla costruzione modulare posta sul lato opposto della strada attraverso un tunnel.

Grazie alla prefabbricazione di quasi il 90 % degli elementi, è stato possibile adattare la costruzione modulare in brevissimo tempo all'area territoriale limitata della clinica, a dimostrazione del fatto che la chirurgia di precisione si può applicare anche al mondo dell'edilizia.

 

 

Altrettanto sbalorditivo è stato lo smontaggio: la struttura modulare intelligente ha permesso di rimuovere l'edificio provvisorio in tempi tanto rapidi quanto quelli di installazione. Un fenomeno anche questo ben noto in medicina.

Il vantaggio, o per meglio dire, i vantaggi per la clinica: unico fornitore, coordinamento poco oneroso in termini di tempo, emissioni ridotte al minimo, condizioni di noleggio flessibili e personalizzabili. In breve: una soluzione altamente economica.

Top